Il rinforzo intermittente
HTML-код
- Опубликовано: 14 апр 2025
- ⭐🌟💫 IL MIO ALTRO CANALE RUclips ⭐🌟💫
Ho un altro canale RUclips che si chiama "Storie e Racconti Antichi". In questo canale - come si evince dal nome - racconto storie, fiabe e racconti di vario genere e provenienza.
👉 / @storie_e_racconti
⭐🌟💫 COME CONTATTARMI⭐🌟💫
L'unico modo per contattarmi è scrivere un commento sotto uno dei miei video. Pertanto non chiedetemi mail o contatti di altro tipo (purtroppo siete in troppi e non riuscirei a rispondervi).
⭐🌟💫 NOTA BENE:⭐🌟💫
Io NON sono uno psicologo, né uno psichiatra, né altro. Non ho alcun titolo formale in materia, neanche vagamente inerente. Il mio interesse per la questione nasce per il fatto che io stesso sono stato una vittima e quindi ho sentito la pressante esigenza interiore di approfondire la questione fin nei più piccolo dettagli, per comprendere finalmente come potermi comportare con manipolatori e analoghi. L'apertura del mio canale youtube è derivata dalla voglia di condividere le mie scoperte e le mie riflessioni in merito. Ma quello che dico rappresenta semplicemente le mie PERSONALI OPINIONI in materia.
Pertanto, NON faccio consulenze di alcun genere. In particolare NON svolgo prestazioni a pagamento per elargire mie opinioni in merito a vostre situazioni relazionali/sentimentali/familiari.
⭐🌟💫✨✴🌝🌠🌜✳⭐🌟💫✨✴🌝🌠
LIBRI SUL NARCISISMO CHE CONSIGLIO:
➡️ L'illusione del Narcisista (G. Di Maggio): amzn.to/3CbmEgA
➡️ Il Narcisismo (A. Lowen): amzn.to/35MjaVy
➡️ Il Narcisismo e i suoi disturbi (A. Semerari): amzn.to/34anayM
LIBRI SULLA MANIPOLAZIONE CHE CONSIGLIO:
➡️ In sheep's clothing: amzn.to/3tuW0vh
➡️ Who's pulling your strings?: amzn.to/3KivgVF
➡️ 30 covert emotional manipulation tactis: amzn.to/3HENFKo
LA STRUMENTAZIONE CHE USO PER REGISTRARE I VIDEO:
➡️ Videocamera (quella del cellulare): amzn.to/3HIWAdM
➡️ Microfono: amzn.to/3sCU7NF
➡️ Luce Posteriore: amzn.to/3C97pVo
➡️ Treppiede: amzn.to/35tKw39
⭐🌟💫✨✴🌝🌠🌜✳⭐🌟💫✨✴🌝🌠
DONAZIONI: Se volete sostenermi nella mia opera di ricerca e divulgazione potete fare una donazione qui: paypal.me/anto...
⭐🌟💫✨✴🌝🌠🌜✳⭐🌟💫✨✴🌝🌠
COME CONTATTARMI:
👉 Facebook: / antonio.ceci.58
👉 Mail: antonioceciweb@gmail.com
⭐🌟💫✨✴🌝🌠🌜✳⭐🌟💫✨✴🌝🌠🌜✳⭐🌟💫✨✴🌝🌠🌜✳⭐
RINGRAZIAMENTI: Le seguenti persone hanno contribuito in modo decisivo alla formazione delle mie idee ed opinioni. Buona parte di quello che dico deriva in modo più o meno indiretto e/o rielaborato dalle opere di:
Dr. George K. Simon, Dr. Harriet B. Braiker, Dr. Erci Berne, Dr. Joseph Burgo, Dr. Martin Kantor, Dr. Ray Bull, Dr. Christine Louis De Canonville, Jordan Peterson, Robert Greene, Elliott Hulse, Nichola Rumsey, Diana Harcourt, Paul Chek, Adelyn Birch, Dale Carnegie, David Goggins, Zygmunt Bauman, Sigmund Freud, Oscar Wilde, Giancarlo Di Maggio, Luciano Canfora, Antonino Carcione, Antonio Semerari, Francesca Saccà, Mauro Scardovelli, Umberto Galimberti, Massimo Taramasco, Massimo Recalcati, Luciano Marchino.
⭐VIDEO ESCLUSIVI PER ABBONATI⭐
Vuoi scoprire i SEGRETI delle più potenti TECNICHE DI MANIPOLAZIONE? 🧐 Sai come riconoscerle e COME DIFENDERTI da chi vuole controllare la tua mente? 😳 Abbonati ORA al canale per accedere a VIDEO ESCLUSIVI svelati solo agli abbonati. 😃💎 In essi approfondirò IN DETTAGLIO tutto quello che devi sapere per proteggerti e liberarti dalla manipolazione. 🥳🙉✌
👉link: ruclips.net/channel/UC3GmwqY5LHy3fS-75hyAlKQjoin 👈
NB: Ogni mese, nelle SOLE playlist per gli abbonati, saranno aggiunti 2 VIDEO INEDITI, visibili solo da chi ha sottoscritto l'abbonamento.
Grazie. Dopo più di un anno dalla fine della relazione capisco sempre di più i tuoi video e quanto sono preziosi.
È passato più di un anno e posso dire a tutti che si continua a stare male. Non sai neanche tu perché. Non mi manca più ormai la vedo per quello che è : uno schifo. Il problema è che forse mi sono abituato a stare male. È tutto assurdo. Grazie. Ancora grazie.
Grazie Antonio!! Ho scoperto il tuo canale da due giorni e finalmente tutta la mia sofferenza sta avendo un senso perché sto capendo tutto quello mi è successo grazie alle tue spiegazioni. Sono mesi che guardo video sui narcisisti per capire tutti quei meccanismi che ho dovuto subire ma solo il tuo canale ha portato la luce e mi sento anche meglio perché trovo una spiegazione logica e non mi sento più una stupida che ci è cascata, o una senza dignità perché ha fatto l'errore di "innamorarsi" e di dichiararsi...perché sembra sempre che sia la vittima che "non si è fatta desiderare" ed è colpa sua se il narcisista ha perso interesse!! Robe assurde perché si sta parlando di sentimenti e quello che fanno è una vera e propria truffa emotiva, ci mancherebbe che uno debba sentirsi in colpa per averci creduto.
Il lavoro che stai facendo con questo canale è unico davvero e i tuoi video sono preziosi! Grazie!
Il video più sensato che abbia mai incontrato nel web sull'argomento
Ho trovato il tuo canale per caso. Sei bravissimo, il primo che finalmente dice che la dipendenza non di dipende sempre da una dipendenza affettiva. Una risposta a una domanda che mi facevo spesso.
Grazie sei bravissimo. Sono stata sposata con un narcisista patologico per 16 anni. Un vero narcisista diagnosticato e maligno. Ho fatto terapia e mi sono sempre sentita dire che ero una dipendente. Io sono un medico, empatica, donna di carattere, bella, corteggiata e con autostima ma sono caduta lo stesso nella rete. Come dici tu alla fine del video non è colpa nostra vieni letteralmente drogato. Solo tu hai letto correttamente le cose. Altri ti ripetono di assumerti soltanto le responsabilità di quello che hai accettato... anche se in parte è vero! Grazie mille🙏
Ciao Paola e grazie per i complimenti. Il fatto che tu sia (emotivamente e fisicamente) sopravvissuta ad un rapporto con un Nar. Maligno è già un gran risultato e quindi mi congratulo con te per essere riuscita in ciò.
La questione della dipendenza affettiva delle vittime è un tema delicato su cui c'è molta, molta confusione ed anche ignoranza. Credo che a questo contribuisca anche il fatto che le fonti d'informazione sull'argomento più rigorose e complete, non sono in italiano ma in inglese e quindi spesso risultano ignote ai più, specie dalle nostre parti. Per questo credo che sia un mio preciso dovere morale contribuire a fare chiarezza sulla questione, essendone io venuto a conoscenza nel corso delle mie lunghe ricerche.
Un abbraccio.
Bravissimo continua così... continua a far luce❤
@@paolamarianecci7495 Complimenti e Complimenti al Sig. Antonio é vero si tende a dare la colpa alla vittima, a dire che ha bassa autostima, che é abboccalona, innamorata, ecc invece si è lentamente drogati
Ha propio ragione nel video
Nel mio caso...
Io volevo bene a una persona si c'è stato sempre un lieve interesse ma punto e basta
Quest' ultimo invece (np perverso) mi ha letteralmente drogata e (rispetto alle sue ex che lo faceva fisico) prima mi ha fatto prove x vedere i miei livelli facendo cose semplici (sadismo mentale) poi una volta che ero dipendente voleva aumentare ma me ne sono accorta e l'ho sgamato,
poi é passato a fare l'innamorato, poi sapendo che son sposata e non avrei mai tradito é passato a fare l'amico dicendo che non voleva rovinarmi.... mi sa che mirava a soldi o boh...
Insomma grazie a internet ho capito del rinforzo intermittente del effetto droga...
Non siamo noi i colpevoli
sono solo persone diverse da noi perché hanno un altro modo di vedere la realtà per loro è normale così
Una volta una persona che conosco mi disse "e chi mi dice che la cosa giusta é quella che fai o dici tu?"...
Qui si denota che np e sano sono semplicemente due persone che vedono la realtà in modo diverso
Il problema che il np a volte lo sa... lo fa x sadismo e quindi é una vera e propria violenza psicologica premeditata ma purtroppo non si hanno le prove x condannarli o punirli
È sempre la parola di uno contro un altro oppure se si fanno ascoltare agli esterni le stesse parole magari ti dicono "ma vaaa x così poco.."
Ma appunto non sono solo le parole ma anche gli atteggiamenti mirati gaslight, rinforzo, ecc
Grazie Grazie davvero a tutti e due
Ma bravo. In effetti, durante le fasi di silenzio/abbandono, io mi sono sentita come una tossicodipendente.... E AVEVO RAGIONE. Spiegazione lineare, chiara e definitiva. Bisogna avere una educazione sentimentale raffinata per distinguere l'amore dalla tossicodipendenza da rinforzo intermittente. Bravo Antonio Ceci
Grazie :)
Bravo finalmente spiegazione reale.perche ce qualche psicologa che dice che dipendenti sono come narcisisti in qualche modo e io da dipendente indotta mi sento male perché io amo la vita non sono vuota ma narcisisti ti inducono con le loro truffe approfittando da lealtà e bontà che hanno vittime .ce un gran diferenza tra narcisismo e le loro vittime.praticamente bisogna spiegare bene questa diferenza perché se uno finisce di essere dipendente perché genitore narcisista ha condizionato figlia così e quindi perché ce un gran diferenza tra narci e dipendenti i dipendenti o meglio le vittime guariscono e narcisisti no
Ciao Antonio, questo video spiega perfettamente tutto ciò che queste persone perfide ci provocano...infatti amare e' totalmente un'altra cosa ma lo capisci molto tempo dopo e forse tardi....spero di uscirne al più presto e che la mia famiglia riesca a capire la truffa emotiva che ho subito e continuo a subire da 16 anni. Continua con il tuo lavoro, sei veramente bravo e nelle spiegazioni e paragoni eccezionale, complimenti!!
Bravo, bravissimo.
Finalmente un modo per poterlo spiegare agli estranei che non capiscono mai.
Infatti è assolutamente illogico come ci si possa sentire perduti per una persona che neanche si stima!
Ciao Danila. Sì hai ragione; purtroppo chi non c'è passato in prima persona, ha grosse difficoltà a capire e tende a giudicare senza avere le necessarie competenze per farlo. Questo è proprio il motivo per il quale ho deciso di realizzare questa serie di video esplicativi. Ti auguro il meglio.
@@AntonioCeci grazie
Grazie ❤ Sapevo di non essere una dipendente affettiva ma non riuscivo a capire allora il perchè di quei sintomi da astinenza suscitati dalla mancanza della persona ... ora grazie a te dott. ho capito ... "drogata a mia insaputa" ... grazie ancora
Cavoli! 😳
Mi sa che mi hai appena cambiato la vita ... Di nuovo ... Grazie. Un abbraccio grande grande 🤗❤️
Sei bravissimo Antonio! Davvero illuminante!
Sei bravissimo e ti chiedo qlc di cui nessuno ne parla che xò può essere pure importante x approfondire la tematica. I 5 gradi di narcisismo con una vittima asparger e la sua sensibilità, grazie 😃
Spiegato bene 😊!! Grazie mille 🙏🏼
Complimenti Antonio, grandioso!! Geniale, chiaro e conciso... Questi sono video interessanti, senza tentennamenti e giri di parole, davvero bravo!! Ma devi anche aiutarci però consigliandoci come venirne fuori, non ci abbandonare eh?!!
Ciao Milli e grazie. Non preoccuparti, non ho nessuna intenzione di "abbandonarvi" (e ci mancherebbe altro...già ci sono i Narci per quello XD). Però vi chiedo una cosa: dovete avere pazienza. La questione è lunga e complessa e non posso esaurirla in pochi video. Quando cominceró a parlare di contro-manipolazione e di sviluppo del distacco e della centratura emotiva, troverai probabilmente quello di cui parli. Ma prima, ho bidogno di sviluppare dei preliminari teorici, per così dire. In Matematica, accade spesso che un problema si risolve quando si mette bene in ordine la questione. E questo è quello che sto cercando di fare. Pian piano, toccheremo tutte le questioni. ;)
Ci voleva un Matematico per capire la Psicanalisi. Bravo Antonio. Sei la prova che le Scienze Umane e quelle cosiddette "dure" possono prendere il meglio reciprocamente e aiutare davvero l'umanità. Io in matematica ero una pippa. E magari noto che non riesco a capire il male avendo fatto Geografia e adesso sono bloccata con la magistrale dopo 5 mesi con un tipo che mi ha esaurita. Perché qui c'è chi dice di applicare queste strategie. Ma non servono. In pratica si diventa come chi non sta bene e ci tratta così. Ciao Antonio Grazie magari ti contatto per capire meglio la mia questione. Grazie! :-))
Giusto giusto giusto .
L'importante è documentarsi e capire certi meccanismi manipolatori.
Poi si mandano li dove devono andare.
A fare la loro fine .
Da noi si dice ..... ....sono .capuzzielli 🤣🤣
Peggio per loro .
Ciao e grazie carissimo 💘🖐
Questo rimane il video più importante e gravido di conseguenze
COMPLIMENTI!!! Grandioso e chiarissimo !
Grazie davvero 💜
Bravo! Chiaro ed esaustivo!
Proprio bravo, complimenti.
Grande esposizione, per forma e contenuto. Grazie!
Grazie ❤
Grande! bravissimo
Grazie.
Grazie a te per il sostegno attivo, Iorella. Many thanks. 🤗💚
☺
Una delle manipolazioni più subdole, meschine e cattive.
e’ esattamente così !
Woww...fortissimo questo video...io sono il secondo piccione ...ma ne usciro...questo video mi ha aperto molto gli occhi...abbandonerò quella leva per sempre !!!
Magistrale
Stupendo.
Troppo un grande sei!
grazie!
Bravissimo 👍
Geniale!💪💪💪
Illuminante
Grazie Antonio. Ogni volta che rivedo un tuo video, e lo faccio spesso, scopro aspetti nuovi, che prima mi erano sfuggiti ...e mi rendo conto di quanto lavoro di approfondimento hai fatto sul tema!
...e se manca la consapevolezza, se l'oggetto del rinforzo intermittente non e' certo, sicuro, convinto di essere stato manipolato?
Una persona esterna, puo' avere un giudizio/parere/visione attendibile sugli eventi? O no, a meno che non sia un "esperto"?
Ti rispondo nella live di questa sera (martedì 26 dicembre).
@@AntonioCeci grazie
E verissimo sono senza parole
Sei veramente bravo
Sì condivido ciò che hai evidenziato ma faccio presente che se il narcisista non toccasse dei punti nevralgici, se con il suo modo di fare non facesse riemergere un nostro imprinting ( trauma dell'abbandono, del rifiuto, della disistima, ecc.ecc)la preda non si trascinerebbe questa storia penosa, sarebbe indifferente al " fascino " del narcisista-manipolatore. La persona che non ha traumi irrisolti, non rimane ammaliata da simili personalità disturbate!
Non è necessariamente così. Può essere, ma anche no. Ricorda, il topo era SANO prima del trattamento intermittente. Ed io conosco personalmente casi di persone che erano sanissime ed equilibrate prima del rapporto col narcisista. Pensa alle droge e all'alcool: certo, ci sono persone che si rifugiano in quel mondo per sfuggire a problemi pregressi; ma ci sono anche persone che stavano bene prima e che si sono, semplicemente, lasciate prendere la mano. Chissà come mai per un fumatore incallito non si parla mai di "traumi irrisolti"...
Chi fa abuso di droghe, di alcol o di fumo è un dipendente, ha generato dipendenza. Molto spesso sono determinate personalità a rimanere intrappolate nella dipendenza, anche affettiva. Il topino non ha un inconscio ed una parte cosciente, agisce d'impulso, di istinto, non sarebbe da paragonare in tutto e per tutto all'uomo che ragionevolmente può- se aiutato- porre fine a tale abuso. Sei d'accordo?😉 Grazie ancora per le risposte e per
gli spunti di riflessione. Sarebbe interessante interscambiarci le opinioni a tal riguardo.
@@immacolatalia6561 temo che dovrò fare un video apposta, perché la questione è assai complessa e non è adatta ad essere trattata in poche righe. ;)
@@immacolatalia6561 Per gli scambi di opinione... certo, quando vuoi. Io sono molto aperto e mi piace confrontarmi con opinioni diverse, anche se su sfumature. Ritengo che il confronto arricchisca. :)
@@AntonioCeci 👏👏👏
Se, nelle relazioni tossiche, si tratta di meccanismi analoghi alla tossicodipendenza, mi domando: è possibile alleviare il dolore fornendo terapie/sostanze alternative nel periodo di disintossicazione? Perché una povera vittima, incolpevole e spesso "sana" in partenza, non deve ricevere supporto e deve cavarsela da sola attraversando mari di dolore? Il no contact è feroce se condotto con ferma intenzione. Possibile che non ci sia una strategia di sostegno?
In parte è già così, nel senso che alla fine gli psicofarmaci hanno potenti effetti sedanti ed euforici. Tuttavia, a mio avviso, qui il problema è più complesso della dipendenza da sostanze, nel senso seguente. Se tu hai una dipendenza chimica, io posso, in teoria, sostituire la sostanza X con la sostanza Y - analoga e meno dannosa - e poi cercare di controllare l'assunzione di Y in modo molto graduale per farti uscire, nel tempo, dalla dipendenza.
Nel caso dei Narcisisti la cosa non è così semplice, perché oltre alla dipendenza chimica, c'è pure lo stupro emotivo subito. Intanto la dipendenza chimica è da LUI e solo da LUI (o lei) e non è sostituibile con qualcosa di paragonabile, come invece avviene per le sostanze chimiche.
Inoltre tu devi fare i conti con il trauma dell'anima: sei stata tradita, umiliata, degradata, imbrogliata, sfruttata, usata e gettata via come una scarpa vecchia. Ti è stato mandato nel profondo del tuo essere, il messaggio che tu non sei neanche un essere umano e che non meriti nulla.
Soffri? Ecchisenefrega! E poi quando ho nuovamente bisogno di te, torno come nulla fosse successo.
Ecco...un messaggio del genere, interiorizzato dalla vittima, non è cosa né facile, né breve da curare. Sono implicati inneschi di meccanismi di sfiducia verso l'intero genere umano e verso il tuo stesso sistema cognitivo.
Insomma, per farla breve, far riacquisire l'equilibrio psico-emotivo ad una vittima da Narcisismo non è cosa che si ottiene semplicemente prendendo sostanze (anche se, in alcuni casi, possono essere utili/necessari come supporto).
A me la cosa che ha aiutato tantissimo ad uscirne è stato il guardare ai fatti e smettere di farmi confondere dalle sue parole incoerenti, all'inizio mi fregava perché gli davo sempre il beneficio del dubbio ma a lungo andare ho iniziato a capire che quell'atteggiamento irrispettoso era consapevole e voluto, tappatevi le orecchie e guardate bene quello che fanno, le loro azioni dicono tutto di loro e vi aiuteranno a ritrovare coerenza e logica. A quel punto non potrete più stimarli e di conseguenza smetterete di confondere la dipendenza biochimica (come ha eccellentemente spiegato Antonio in questo video ) con l'amore e vi allontanerete, dovrete applicare una distanza fisica totale per avere anche quella emotiva e mentale.
Purtroppo sono stato uno di quei piccioni...😂
Come posso mettermi in contatto con lei? In attesa porgo cordiali saluti.
Ciao Antonio ti ho scoperto da poco ti volevo chiedere se fai un video sulla triangolazione grazie
Argomento inserito nella lista (ma ti avverto che è molto lunga, dunque ci vorrà un po' 😉)
Il rinforzo intermittente sarebbe il breadcrumbing?
Anche l'esperimento (del c0ndizionamento operante) di Skinner Box sui topini.
;)
Resta ua pietra miliare questo video.
Curiosa coincidenza...proprio ieri l'ho rivisto...😏
Quindi succede un processo bio-chimico ...che anche narcisista lo subisce...
Il Narcisista non lo subisce ma lo genera. Potrebbe però subirlo se becca qualcuno peggio di lui...
@@AntonioCeci Capisco ! Il mio personal trainer ha generato questo processo bio-chimico nella mia mente... emotivamente mi trasmette delle cose ma al livello logico razionale condivide poco di lui quasi niente... è stato il primo segnale di allarme,per questo motivo ho trovato i tuoi video ! Complimenti,sei bravissimo 💥
Quando tratterai la contro-manipolazione e la centratura emotiva, tieni presenti le tre macro strutture cerebrali. Cervello rettile, limbico e corteccia. Il cervello umano è un prodotto recente della evoluzione naturale.
Ne osserviamo quotidianamente i limiti , difetti e disfunzioni.
Il cervello limbico, ed i suoi meccanismi, è quello che detiene ancora il "pacchetto di maggioranza" dei nostri comportamenti.
Interessante spunto di approfondimento. Prendo nota.
Quando il manipolatore è un genitore? Come si fa a sganciarsi?
Ciao Rita. Nel video che pubblicherò domani, darò alcune indicazioni di carattere generale per situazioni tipo la tua. Non è esaustivo - perché bisognerebbe entrare nel merito delle specifiche tecniche utilizzate e nei modi per raggiungere indipendenza emotiva - me è un approccio preliminare alla questione. Più in là entrerò nei dettagli.
@@AntonioCeci grazie 🙏
Ciò voglio dire un uomo o una donna ti manipola ti triangola tu reagisci tu demoralizzi e lo fai xké sei dipendente affettivo ma insomma su smettiamola
Da persona che beve come un dannato e usa droga regolarmente (Tachidol, dolce codeida estratta da queste meravigliose compresse) con me non ha funzionato perchè giá sono un drogato di mio e la dolce metilmorfina non può trovare sostituto in nessun "bipede".
❤